Innovazione per una didattica inclusiva e partecipativa
Attività formativa per tutti i docenti d'Istituto (a cura dei formatori dott. Ossani e dott. Gambatesa)
Data:
20 Maggio 2021
Attività formativa per tutti i docenti d’Istituto (a cura dei formatori dott. Ossani e dott. Gambatesa):
I moduli hanno alternato la teoria a processi di apprendimento esperienziali caratterizzati da microstrutture di interazione di gruppo,metafore di interazione anche tridimensionali(costruzioni LEGO e metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®). Ogni argomento verrà sviluppato attraverso le “narrazioni” di tutti i partecipanti, alla ricerca di senso condiviso e consenso.
Si intende aumentare la consapevolezza dei docenti di essere parte di un gruppo e approfondire il tema della collaborazione sia in ottica di scambio tra colleghi che rivolto all’esplorazione e sperimentazione di approcci innovativi per realizzare una didattica stimolante e accattivante.
Gli interventi hanno permesso agli insegnanti di sperimentare metodi di facilitazione capaci di rendere la didattica più innovativa, inclusiva e partecipativa. Tali metodi saranno impiegabili autonomamente sin dal giorno successivo e diverranno strategici per gestire le interazioni e favorire la costruzione di nuova conoscenza e l’innovazione, sia tra colleghi che in aula.
- Il gioco e le metafore per l’apprendimento esperienziale (online)
- Apprendimento come processo di Design Thinking (online)
- Metodologia Lego Serious Play ®
documentazione fotografica del corso in presenza
Attività didattica rivolta a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado “Falcone-Borsellino” in collaborazione con Fondazione Golinelli
Minecraft Education Edition è una versione del noto videogioco potenziata dall’introduzione di importanti strumenti come la piattaforma Makecode per programmare a blocchi all’interno del videogioco o di strumenti per facilitare l’importazione e l’esportazione di modelli 3D. Un laboratorio per ambientare, in uno scenario predefinito, le costruzioni degli studenti che dovranno essere generate da programmi specifici.
Pubblicato: 20 Maggio 2021 - Revisione: 20 Maggio 2021
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Comprensivo di Monterenzio 






