Chi siamo
La scuola si propone come fine la formazione dell’uomo e del cittadino, pertanto:
- Contribuisce a rimuovere il disagio sociale, collaborando con gli Enti Locali e i servizi socio sanitari.
- Predispone attività e progetti in continuità tra i diversi gradi scolastici, interagisce positivamente e criticamente con le famiglie, utilizza e valorizza risorse extrascolastiche presenti sul territorio.
- Accoglie tutti gli alunni senza badare alla provenienza, alla religione di appartenenza, al fatto che siano in situazione di handicap o che abbiano difficoltà di apprendimento, attuando ogni possibile strategia ed utilizzando ogni risorsa disponibile per garantire ad ognuno la piena integrazione.
- È consapevole delle componenti psicologiche nelle diverse fasi dell’età evolutiva.
- Educa alla convivenza democratica, favorendo l’allievo nella conquista della propria autonomia e nello sviluppo di un proprio senso critico, in armonia con gli altri e con l’ambiente, offrendo occasioni di sviluppo globale della personalità e di costante potenziamento delle capacità e della creatività di ciascuno.
- Favorisce l’acquisizione di capacità logiche e la conoscenza di sé, orientando l’alunno ad operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro, anche in funzione dei successivi indirizzi di studio.
Pubblicato: 11 Luglio 2021 - Revisione: 11 Luglio 2021
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Comprensivo di Monterenzio